Guida per richiesta dell’invalidita’ civile
Presentando una richiesta d’invalidita’ civile si possono avere diversi benefici tra questi la fornitura di apparecchi acusti a carico del servizio sanitario nazionale.
I PRIMI PASSI SONO:
Il sistema informatico dell’INPS fornisce la ricevuta dove verrà indicata la data della visita presso la Commissione medica.
L’invito potrà essere comunicato anche tramite e-mail, sms o telefonata.
Dopo la visita, la Commissione emetterà il verbale di riconoscimento.
CERTIFICATO D’INVALIDITA’ CIVILE
Con un punteggio minimo del 34% e con la dicitura (Ipoacusia) nella diagnosi, puoi ottenere la fornitura a totale carico o il contributo per la fornitura degli Apparecchi Acustici. Invece se, il punteggio è inferiore al 34% o non viene menzionato la dicitura ipoacusia nella diagnosi non si ha diritto alla fornitura o contributo.
- FORNITURA DEGLI APPARECCHI ACUSTICI
I documenti necessari per la fornitura di apparecchia acustici sono:
SECONDO IL NOMENCLATORE TARIFFARIO NE HANNO DIRITTO
Inoltre, secondo la formula della riconducibilità è possibile scegliere apparecchi acustici non compresi nel Nomenclatore tariffario (endoauricolari, automatici, adattivi, programmabili, telecomandati ecc..) in questo caso viene aggiunto a proprie spese la differenza di prezzo.
PER QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE O DISBRIGO DELLE PRATICHE (per quello concernente le nostre competenze) contattateci al numero di telefono 0872 40.419 saremo a vostra disposizione.